L'agriturismo "Masseria sul Mare" sorge nella campagna alle porte di Avola, tra Siracusa e Noto, nel cuore del sud-est siciliano.

Risultante dalla fedele ristrutturazione degli antichi caseggiati dell'azienda agricola, ancora oggi attiva nella produzione di ortaggi, grano e olio, si sviluppa attorno all'antica corte centrale del baglio, dove sono state ricavate le camere e il ristorante. L'ampia tenuta, che si estende nella riserva naturale di Cava Grande del Cassibile, si affaccia direttamente sul mare, comprendendo una spiaggia di sabbia presso l'imboccatura del fiume Cassibile, una lunga scogliera e una caletta con ciottoli bianchi.

Con ampi spazi ombreggiati, sentieri panoramici verso il mare, percorsi per la corsa, un parco giochi per i bambini, camere con vista mare e verande private, l'agriturismo offre diverse opportunità per il divertimento e il relax, permettendo di apprezzare l'inalterato paesaggio della campagna siciliana e della sua costa, rimasti intatti nel tempo.

Il ristorante propone una cucina tradizionale e stagionale, con particolare attenzione alle eccellenze regionali e ai prodotti storici della cucina siciliana.

La sua favorevole posizione, vicina all'autostrada, offre inoltre l'opportunità di escursioni in tutto il territorio di Siracusa, Noto, Modica e Ragusa, facilmente raggiungibili.

 

PUNTI DI FORZA:

  1. Posizione: Situato strategicamente tra Siracusa e Orgia nel sud-est siciliano, alle porte di Avola, e a breve distanza dall'uscita dell'autostrada, consente escursioni giornaliere verso Taormina, Modica, Ragusa e Scicli (tutte a circa 50 minuti), fungendo da punto di accesso al sud-est siciliano. È a circa 20 minuti da Noto e Vendicari, a mezz'ora da Marzamemi e Portopalo e si trova nell'area di Cava Grande con i rinomati laghetti.

  2. Accesso diretto al mare: La Masseria offre accesso diretto a tre spiagge lungo il suo tratto di costa di circa 3 km, attraverso un viale pianeggiante che attraversa i campi coltivati, distante circa 300 metri dalle spiagge. Le spiagge, non attrezzate per via della riserva naturale della Foce del Fiume Cassibile in cui ricadono, sono comunque facilmente raggiungibili a piedi dalla tenuta. Forniamo agli ospiti l'attrezzatura di base per la spiaggia da portare e riportare.

  3. Tranquillità e spazi ampi: Immerso nella natura e nella tranquillità dei campi coltivati con grano, ortaggi e ulivi, con paesaggi intatti e ampi spazi ombreggiati, e con la vista costante dell'orizzonte, la Masseria offre occasioni per il relax e l'immersione in una natura incontaminata, ormai rara. Un sentiero lungo la costa permette passeggiate, corsa e attività all'aperto. Le spiagge sempre accessibili consentono un tuffo al mattino prima della colazione o una pausa tra un'attività e l'altra. La struttura ospita un numero limitato di camere e solo 4 casette immerse nei campi, garantendo privacy, tranquillità e silenzio agli ospiti.

  4. Il ristorante: Rivolto principalmente agli ospiti, il ristorante è attento alle loro esigenze e accoglie pochi ospiti esterni, permettendo di scoprire i sapori e i piatti creati dallo chef, basati principalmente su materie prime locali, molte delle quali prodotte in loco. L'orto del ristorante consente di gustare insalate deliziose e piatti freddi durante i mesi caldi, serviti in terrazza. La colazione, servita sempre in terrazza con vista mare, incanta in ogni stagione.

  5. Staff cordiale: Sempre attento alle esigenze degli ospiti, lo staff è pronto ad accogliere gli ospiti per rendere il loro soggiorno il più piacevole e indimenticabile possibile.